2300 € per lavorare solo 1 ora al giorno, come candidarsi al lavoro dei sogni

Sono aperte le ricerche per un nuovo guardiano del faro nelle Highlands scozzesi e il candidato prescelto dovrà lavorare solo 184 ore all'anno

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Sono aperte le ricerche per un nuovo guardiano del faro nelle Highlands scozzesi e il candidato prescelto dovrà lavorare solo 184 ore all’anno. Il Northern Lighthouse Board sta pubblicizzando il lavoro che vedrebbe il tecnico eseguire controlli mensili sui fari automatizzati a Cape Wrath e Stoer Head a Sutherland. Il custode attuale lo descrive come un lavoro da sogno, che frutta 2300 euro all’anno.

Nella descrizione del lavoro si spiega che il nuovo custode “riceverà formazione dal tecnico senior, nonché formazione sulla salute e sicurezza e formazione sulla sopravvivenza personale per l’accesso alla barca”. Si aggiunge che i candidati devono essere “fisicamente in forma” e “viaggeranno in barca nell’esercizio delle loro funzioni”. Tali posti diventano disponibili generalmente solo ogni cinque o dieci anni. La persona che ha ricoperto in precedenza la posizione è andata in pensione diversi anni fa e il suo lavoro è stato coperto su base temporanea.

Barry Miller, 74 anni, copre altri sette fari nella Scozia occidentale. Ha detto al Sun: “È stato vicino a un lavoro da sogno. Senti ogni sorta di ululati e urla dal vento. È molto suggestivo. La gente pensa che i fari ora funzionino da soli, ma dobbiamo fare vari controlli per assicurarci che tutto funzioni correttamente”.

I fari segnalano coste pericolose, secche pericolose, scogliere, rocce e accessi sicuri ai porti. Aiutano anche nella navigazione aerea. Il loro utilizzo è diminuito nel corso degli anni a causa di sofisticati ed efficaci sistemi di navigazione elettronica. Un tempo, i custodi mantenevano la luce e l’obiettivo alimentati da lampade a olio e meccanismi a orologeria.

Il primo guardiano del faro registrato fu William Knott nel 1730. Il Northern Lighthouse Board è l’autorità generale del faro per la Scozia e l’Isola di Man. È un ente pubblico non dipartimentale responsabile degli aiuti alla navigazione marittima intorno alle aree costiere.

Ora anche lo stato americano del Michigan sta accettando nuove candidature per un team di quattro persone, per trascorrere due settimane a gestire lo storico Tawas Point Lighthouse sulle rive del Lago Huron; durante il corso delle due settimane, al team verrà insegnato ad essere responsabile di accogliere i visitatori, guidare tour e svolgere compiti di manutenzione di base. Nel complesso, il programma stima che si dovranno dedicare circa 35 ore di volontariato durante il soggiorno.

Nella candidatura si dovrà spiegare perché si è interessati ad essere un guardiano di un faro e quale background si possiedono per poter svolgere questa attività professionale; il programma del Guardiano del Faro va da metà maggio a metà ottobre, quindi diverse squadre avranno l’opportunità di partecipare durante la stagione. L’anno scorso, il programma del Guardiano è stato sospeso perché il faro, con i suoi 148 anni di storia, è stato sottoposto a riparazioni strutturali.

Altri modi per vivere l’esperienza dei Fari

Se stai cercando qualcosa di più permanente, la Northern Lighthouse Board del Regno Unito elenca le vacanze disponibili sul suo sito web, compresa una posizione aperta attuale per un cuoco/steward sulle sue navi, che viaggiano intorno alla Scozia e all’Isola di Man in “condizioni estreme”. Lo stipendio parte da circa $45,000 all’anno e richiede un programma di lavoro di 28 giorni on/28 giorni off. Preferisci una vera vacanza? Naturalmente, puoi trovare diversi fari dismessi su piattaforme di prenotazione come Airbnb. Il Rose Island Lighthouse, su un’isola isolata a Newport, Rhode Island, è anche un luogo splendido dove soggiornare e offre agli ospiti l’opportunità di affittare l’intera isola.

Le prenotazioni di solito aprono a dicembre per l’anno successivo e possono esaurirsi rapidamente, ma sei fortunato: c’è ancora disponibilità per il 2024. La stagione aperta va dal 1º aprile al 31 ottobre, e puoi soggiornare in camere private nel faro o nell’appartamento del guardiano del faro. Oppure, per un grande gruppo, puoi affittare l’intera casa e l’isola per un uso privato.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti